“Gruppi di lavoro come le troupe di Fellini o il team di Enrico Fermi, costituiscono un sistema creativo in cui il tutto è assai più della somma delle singole parti.…In una organizzazione creativa ognuno dà il massimo e il meglio di sé.” (Domenico De Masi)
Nel 2004 in seguito alla ristrutturazione dell’Associazione -resasi necessaria in seguito ad un incendio che distrusse la vecchia sede di via Libia- entro a far parte del Direttivo dell’Associazione con la qualifica di Responsabile della produzione e della vendita (ruolo maturato dopo diversi mesi di formazione presso Seneca Ente di formazione Professionale di Bologna) occupandomi di coordinare la produzione dei laboratori Artistici-artigianali di mosaico, cartapesta, ceramica, pelle, falegnameria, decoupage e pittura.
Oltre coordinare l’attività interna di produzione il mio impegno con Terra Verde è stato quello di insegnare a progetto per diversi anni presso l’Istituto penale minorile di Bologna e periodicamente presso l’ISART (istituto D’arte e liceo Artistico -Bo- ) attività di pittura, manipolazione a secco della carta, assemblaggio dei materiali poveri per la costruzione di elementi scenografici e di design .
Il lavoro in team svolto all’interno dell’Associazione Terra Verde mi ha permesso di professionalizzarmi sempre di più nell’insegnamento e nella progettazione condivisa di progetti sviluppati con l’intero gruppo con entusiasmo ed impegno. Grazie anche a terra verde per aver condiviso con me un pezzo di strada e di crescita reciproca.
Sito di riferimento: www.associazioneterraverde.it