Presentazione di Danusia Morrone

Arte e natura insieme, linfe vitali della mia vita

Presentazione

Poliedrica è la parola che meglio rappresenta l’attività artistica che ho condotto in oltre 30 anni di lavoro, affiancata dallo studio e la ricerca dell’agro-ecologia.

Mi occupo della cura della terra e di arte da sempre, la prima per una grande passione verso l’universo green, la seconda per formazione.

Negli anni ho cercato più volte di interrogarmi sul perché abbia scelto di dedicare le mie ricerche, i miei studi a questi due ambiti e solo con il tempo sono giunte le risposte.

Adesso so che le due cose per me sono indivisibili. L’arte ha bisogno di tanto coraggio e una buona dose di follia per essere espressa, si manifesta con grandi vuoti alternati a costanti interrogativi spesso senza risposte, e anche quando hai successo per questa o quella opera la luce rimane effimera. La terra invece di risposte ne da eccome, la sua generosità si manifesta ogni volta che le dedichi attenzione, è capace di connetterti con l’universo intero se ti applichi e le dedichi tempo, amore, ascolto, così L’Arte e la Natura da sempre –linfe vitali della mia vita – si alternano, si integrano, unite in un unico percorso di ricerca dove l’una è di sostegno e ispirazione all’altra.
La pittura è la prima forma d’arte che mi ha “catturato” e che considero parte di me, legata intimamente al mio mondo interiore, pertanto mi sono impegnata a fare mostre e presentare i miei lavori solo quando ho considerato opportuno farlo senza l’ansia dell’esserci a tutti i costi, libera da meccanismi ed etichette pseudo intellettuali. La mia espressione pittorica non ha un unico stile rigoroso e delimitato poiché la rappresento sempre in maniera differente riservandomi la libertà di cambiare anche a secondo degli stati d’animo. Affascinata dalla materia contemporaneamente alla pittura ho iniziato ad interessarmi di scultura e design utilizzando materiali ecologici e di scarto come pietra, ferro e carta.
I boschi, le attività agresti, il mondo delle piante selvatiche, l’erboristeria, l’agricoltura rigenerativa e sintropica, la biodiversità, la sovranità alimentare, la libera diffusione dei semi sono i temi che ho affiancato all’arte e approfondito con studi fatti in autonomia ma soprattutto sul campo con tantissima pratica.
Il mio carattere ribelle, anticonformista, a tratti rivoluzionario si è “addolcito” con il lavoro della terra che mi ha resa migliore, mi ha fatto capire il valore della reciprocità, così oggi ascolto il richiamo della terra secondo i suoi cicli e con i primi colori autunnali la forza creatrice dell’arte inizia a pulsare, a diventare imponente. Una richiede coraggio l’altra alacrità…

Non è sempre semplice equilibrare in modo armonioso le due “linfe” ma con passione ci provo.

Curriculum

Danusia Morrone, nata a Teggiano (SA), il 21.02.1965, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti “Clementina” di Bologna, iscritta al corso di Pittura del Professore Concetto Pozzati si è laureata nel giugno del 1991 con il massimo dei voti. Vive a Bologna dal 1986 dove si occupa di attività artistiche quali Design, Pittura, Scultura e Decorazione.

Lavora sia con Istituzioni Pubbliche che private.

2021 luglio: in collaborazione con CSAPSA –Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicata e l’Associazione –Streccapogn- interviene in un percorso di orientamento al lavoro come Formatrice per trasmettere competenze sulle filiere agroalimentari. Incontri svolti sul campo tra teoria e pratica.

2019/2020/2021: progetto PON in collaborazione con la cooperativa sociale “Carovana”, presso il Centro Giovanile “la saletta”, i Promotori della Salute, Centro Mattei Martelli, il Circo Sotto Sopra e Dadamà. Interviene come insegnante esperta di piante e giardini perenni per riqualificare alcune aree green in Piazza dei Colori a Bologna, progetto partecipato da ragazzi, adolescenti, bambini, anziani ed adulti contro l’impoverimento culturale e sociale del territorio.

2020 ottobre/dicembre: con l’associazione “Entri il Mondo aps” insegna -in collaborazione con altri educatori- “RICL’ARTE” laboratorio di riciclo creativo all’interno del progetto “Comunità in Transito”, promosso dal Centro Sociale Ruozi di Bologna, in collaborazione con la cooperativa “Carovana” e il centro giovanile “la Saletta” di Bologna. Progetto rivolto agli adolescenti di diversa origine e cultura abitanti in Piazza dei Colori BOLOGNA.

2020 ottobre: presidente in carica dell’Associazione di Promozione Sociale “GEA TERRA DI TUTTI APS”

2019 ottobre/novembre: in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Entri il Mondo” interviene come insegnante esperta in un progetto di educazione ambientale dal titolo “SE- MENTI” rivolto agli studenti del Liceo Fantini di Vergato.

Settembre 2018/giugno 2019: coordinamento, realizzazione e didattica di un’OPERA PUBBLICA di grandi dimensioni. Committente Comune di Marzabotto (BO) e le Insegnanti del Plesso Scolastico “I bambini del 44”. Realizzazione di un MURALES rivolto a tutte le classi della scuola elementare. (268 bambini intervenuti).

2017/2018: coordinamento gruppo “Landartisti” per la realizzazione di diverse opere di grandi dimensioni realizzate con materiali naturali e per vari eventi culturali pubblici e privati. Festa del tartufo Savigno.

2017/2018: coordinamento “FESTA DEI SEMI” 2 giornate dedicate alla libera diffusione di semi autoprodotti nel giardino botanico di Danusia (seed savers da molti anni).

2017 luglio: coordinamento e Direzione Artistica dei Teatri di Paglia promosso dall’associazione culturale GEART. A 2000 anni dalla morte di Ovidio il tema commemorativo del teatro è stato “LA METAMORFOSI”.

Ottobre 2017/ottobre2019: tutor Universitaria per la facoltà di Agraria di Bologna -convenzione biennale-

2017 giugno: coordinamento gruppo dei “landartisti”. Installazione scenografica composta da tre sculture realizzate con “Clematis Vitalba” presso XM24 –BO- in occasione del Raduno Nazionale di Genuino Clandestino.

2016: per Expò Art City White Nighta Bologna (gennaio) espone presso la Galleria “la corte di felsina” un’opera realizzata con materiale di riciclo dal titolo “APPENNINO”. Galleria Virtuale di Danusia su www.clubpittori.it (ultimi lavori 2012 / 2016- dal tema TERRA).

2016 aprile: progettazione e coordinamento aiuola didattica per l’arredo e la riqualificazione urbana di un’area dismessa con la partecipazione attiva della cittadinanza del Comune di Villa Estense -Rovigo- progetto work en progress.
15 maggio l’ateliar di Danusia Morrone è protagonista del “Tour Case D’Artista” progetto promosso dal settore Cultura della Regione Emilia Romagna, Unione dei Comuni dell’Appennino e altre realtà istituzionali e culturali.
Maggio dal 19 al 21 in collettiva espone opere pittoriche con il tema della TERRA alla rassegna d’Arte VERGATO ARTE.

2015: coordinamento dei teatri di paglia per le regioni Emilia Romagna, Marche e Piemonte. Direzione Artistica e pubbliche relazioni per il teatro di paglia a GEART.  Dall’11 al 30 settembre 2015 in collettiva di pittura presso “LA CORTE DI FELSINA” –BO-Danusia espone tre grandi opere pittoriche di cui due realizzate interamente con pacchetti di sigarette (200cm.x120cm.).

2014: direzione artistica Teatro di Paglia a GEART, coordinamento attività varie svolte con GEA &ART.
Promozione e realizzazione trasformati e prodotti erboristici per mercato VAG di CAMPI APERTI a Bologna. www.campiaperti.org (Geart propone erbe e piante del suo erbario didattico con oltre 400 piante medicinali).

2013: progetto in onore e commemorazione di Tonino Guerra. Realizzazione 5 sculture di ferro e ceramica alte circa 2 metri e mezzo per esterno. Progettazione, design e assemblaggio Danusia, committenza Terra Verde e Comune di Bologna, collaborazione artigianale con i laboratori di ceramica e ferro di Terra Verde. www.associazioneterraverde.it

2011: fonda una nuova Associazione Culturale GEART  per promuovere la cultura dell’arte e dell’artigianato, la crescita spirituale e l’ecologia ambientale, l’autosussistenza e il benessere globale.

2011: coordinamento e Direzione Artistica Teatro di Paglia a GEART1a edizione www.teatrodipaglia.it

2011: progettazione, coordinamento e direzione artistica: corsi, laboratori, incontri ecc. a GEART assgeart.wordpress.com

2010: con L’associazione Terra Verde collabora come insegnante alla gestione dei laboratori creativi artigianali nell’Istituto Penale Minorile di Bologna

2009/2010: consegue presso L’Università LUPSIO di Roma la Formazione curriculare e di sostegno per L’INSEGNAMENTO, DIDATTICA E DIVERSITÀ, SVANTAGGIO O HANDICAP

2007/2008/2009: continua e costante è l’attività di insegnante freelance presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna, Scuole Medie e vari Centri Educativi della provincia (scuola media Besta quartiere S. Donato Bologna- Centro Educativo I Covi di Longara e Calderara di Reno. Centro educativo Anni Verdi Bologna ecc.).  Esegue lavori di design (installazione scenografica di grandi dimensioni) per la fiera di Udine e Pordenone. Fonda l’Associazione ECOLABIO WORLD –il circuito del mondo sostenibile- insieme a professionisti del settore artistico e della bioarchitettura.

Danusia Morrone Artista Foto anni 802004/2005/2006: insegna Arti plastiche, discipline pittoriche e cartonage presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna, e a progetto  presso il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte.
Nel Direttivo  dell’Associazione Terra Verde Onlus www.associazioneterraverde.it  (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) con sede a Bologna è responsabile del prodotto e della vendita, coordina il lavoro di produzione dei vari laboratori interni: ceramica, cartapesta, mosaico, pittura, pelle, falegnameria, decoupage, seguendo la produzione dall’idea  alla realizzazione, attenta alla qualità,  alle caratteristiche estetiche  e funzionali dei prodotti artistico-artigianali realizzati tutti con materiale di scarto, riciclato e re-interpretato da mani esperte.

2002/2003/2004: riprende la collaborazione con Gianni Castagnoli, realizza con lui una installazione a parete di 85 bassorilievi di carta. Disponibile video.Progetta e realizza insieme all’artista Castagnoli, -per conto della Mandarina Duck- 850 piccole opere per l’allestimento di vari show room nelle principali capitali d’Europa: Londra, Berlino, Parigi, Milano, Roma e Barcellona. Cura –inoltre- la produzione artistica per la committenza privata del Maestro. (Multinazionale G.D. di Bologna).
Dal 14 al 28 gennaio 2004 espone opere pittoriche presso il Centro Culturale dell’Ambasciata Egiziana di Roma.

1999/2000/2001: l’artista si concentra sul lavoro della scultura specializzandosi nella lavorazione di diversi tipi di pietre naturali, progetta e realizza alto e bassorilievi per l’arredo di interni e l’architettura di esterni oltre che per gli arredi urbani. Come designer e scultrice collabora con vari studi di Architettura e progettazione in Italia ed Europa. Suoi lavori vengono esposti al Saie Due di Bologna, all’Edil Expò di Civitanova Marche, per selezione partecipa ad Abitare il Tempo di Verona, all’11 Salon De Montecarlo.

1997/1998: da gennaio inizia a lavorare nello studio d’Arte dell’artista bolognese Gianni Castagnoli, (prima come assistente in studio poi gestendo tutta la produzione dell’Atelier), inizia un periodo ricco di attività interessanti, realizza per lui e con lui importanti opere ed eventi, la mostra “IMPERIUM”, viene presentata in vari luoghi in Italia, tra i più autorevoli ricordiamo Santa Maria della Scala a Siena e l’ex aula Magna Santa Lucia di Bologna. Disponibile Catalogo. Insieme realizzano inoltre scenografie per programmi televisivi (roxy bar di Red Ronnie) e curano l’allestimento di importanti show Room per diverse Aziende. Danusia Morrone Artista Foto anni 80

1994: fonda l’Associazione Culturale “Uirapurù”, Centro di Sperimentazione delle Arti e del Movimento, legalmente riconosciuta tra le Associazioni Culturali in campo Nazionale ed Internazionale. Con la stessa organizza tre importanti rassegne di Arte, a Bologna.

1994: progetta ed insegna “Il movimento nel gesto pittorico”. Lo Stage finanziato dalla CEE, all’interno dei progetti “Gioventù per l’Europa”, si è svolto per tre settimane intensive all’interno di un’azienda agrituristica, vi hanno partecipato ragazzi di tutta Europa. Disponibile Video.

1994: l’artista collabora con l’Associazione Eta Beta di Bologna come insegnante di pittura nei programmi terapeutici per ex tossicodipendenti. Cura inoltre la parte pittorica per la stesuradi un libro dedicato a Pessoa, presentato dall’Associazione Eta Beta presso l’Arena del Sole, Bologna.

1991/1992/1993: fonda insieme ad altri 9 artisti il gruppo multimediale “Irnerio 53” con lo stesso organizza vari eventi d’arte a Bologna, rassegne di poesia, musica, installazioni, performance, mostre di pittura e scultura in cui espone suoi lavori.

1990: espone opere di pittura, incisione e scultura in vari centri d’arte e gallerie italiane.